1000 g di latte
200 g di olio extravergine di oliva
200 g di zucchero
10 g di sale grosso
Preparazione
L'olio è sicuramente uno degli ingredienti che maggiormente rappresentano la nostra tradizione culinaria. Alimento dalle innumerevoli potenzialità è ampiamente utilizzato nella nostra cucina, anche per la creazione di golosi dolci estivi come i gelati. Il gelato all'olio d'oliva è un dolce originale che unisce alla bontà e freschezza del gelato le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva. Per la realizzazione di questo gelato è indicato un olio non troppo amaro dal sapore fruttato medio con un interessante carica aromatica ed una fluidità media.
Ponete 400g di latte in una casseruola e riscaldatelo, poi aggiungete zucchero e sale. Dopo esservi assicurati che gli ingredienti si siano sciolti, togliete dal fuoco e aggiungete il resto del latte freddo. Lasciate riposare il composto per qualche minuto. A questo punto unite 200 gr. di olio extra vergine di oliva e amalgamate bene con un minipimer. Trasferire il composto nella macchina del gelato per il tempo sufficiente a mantecarsi. Dopodiché versate il gelato in un contenitore e conservate nel freezer. Circa dieci minuti prima di servirlo, per garantirne la giusta cremosità, spostatelo dal freezer al frigorifero.
Potete decorare il piatto con rametti di ulivo, mentre per stupire i palati più esigenti consigliamo di servirlo insieme ad una crema di pistacchio o ad un gelèe di vino nero d'avola con miele millefiori e cannella.
(daNordaFood)