Il Padiglione del Giappone, composto da 17mila pezzi di legno incastrati tra loro in modo da lasciar penetrare la luce solare, ospita un ristorante da dieci tavoli sedendosi ai quali è possibile fare un pranzo virtuale. Il cibo, infatti, appare sul piano del tavolo con una spiegazione delle sue caratteristiche.
MANZO AL SAKE'
Il Sakè è una bevanda alcolica giapponese, ottenuta dalla fermentazione del riso a 17°C. Viene solitamente servito riscaldato a bagnomaria, o, meno frequentemente, ghiacciato, ma è anche un ottimo ingrediente nella preparazione di ricette a base di carne, come quella che segue.
Ingredienti
400 gr di polpa di manzo
200 gr di cavolo verza
1 cucchiaio da tavola di zenzero fresco
40 gr di salsa di soia a basso contenuto di sodio
40 gr di sakè
1 cucchiaio da tavola di zucchero
1 cucchiaio da tavola di olio evo.
Tagliate il manzo a fettine sottili e fatelo marinare per 10 minuti in 40 gr di salsa di soia e 40 gr di sakè. Lavate 1/4 di verza e tagliatela a listarelle finissime. Scolate le fettine dalla marinata e fatele saltare per 5 minuti in una padella con l'olio. Scolatele di nuovo e tenetele al caldo. Mettete la marinata nella padella, unite un cucchiaio di zucchero e fate sobbollire fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Aggiungete la verza ed un cucchiaio di zenzero e lasciate insaporire per 2 minuti. Infine unite la carne, cuocete ancora per 2 minuti e servite.
(worldrecipes.expo2015.org)