lunedì 3 agosto 2015

L'OLIO "RAGGIA DI SAN VITO" DELLA FATTORIA PETRINI

TRA I 25 MIGLIORI OLI AL MONDO !

L'olio Raggia di San Vito è considerato tra i 25 oli migliori al mondo
L’olio Raggia di San Vito è di un fruttato fresco di oliva con sentore di mandorla, prevalentemente dolce, con una punta di amaro e piccante, di colore giallo con riflessi verdi, ad elevato contenuto in acido oleico e con buon contenuto in polifenoli. La varietà è localmente utilizzata anche come oliva da mensa per la polpa particolarmente dolce.
Territorio:Cultivar marchigiana diffusa nella provincia di Ancona, con maggiore concentrazione nei comuni di Monte San Vito, Ostra, Ostra Vetere, Belvedere Ostrense, San Marcello, Morro d’Alba. Nello Iesino è detta anche Mandolina, per il tipico sentore di mandorla verde.
Preparazione:La raccolta avviene manualmente o con l'ausilio di agevolatore (pettine). La frangitura delle olive avviene entro poche ore dalla raccolta. L'olio viene conservato al buio in ambienti aventi una temperatura massima di 15° C, in recipienti di vetro o di acciaio inossidabile. Il trasporto delle drupe raccolte avviene utilizzando cassette in plastica forata. 

Un po' di storia:La raggia ha una diffusione molto ampia nelle Marche; i numerosi esemplari secolari testimoniano che la Raggia è una varietà ben radicata nel territorio, che è riuscita a sopravvivere nel tempo a numerose avversità, sia climatiche che pedologiche.