venerdì 31 luglio 2015

SI VA IN SCENA CON LE PRALINE ALL'OLIO DI RAGGIA DI SAN VITO DELLA FATTORIA PETRINI

Pralina al cioccolato con olio extra vergine Raggia di San Vito, Fattoria Petrini di Monte San Vito
Grazie alla pluriennale esperienza del Maestro cioccolatiere Vinicio Chiavini di Perugia e alla pluripremiata produzione olivicola della Fattoria Petrini di Monte San Vito (An), oggi al Cluster del cacao e del cioccolato si è dato vita ad uno show cooking raffinato e prelibato con la preparazione in diretta di gustosissime praline all’olio extra vergine biologico “Raggia di San Vito”,  il monovarietale di olive raggia considerato tra i migliori 25 oli al mondo dalla rivista tedesca Der Feinschmecker.

L’olio ha infatti un fruttato armonico, tipicamente mandorlato, prevalentemente dolce, con una punta di amaro e piccante, di colore giallo con riflessi verdi, ad elevato contenuto in acido oleico e con buon contenuto in polifenoli. Questa straordinaria varietà è localmente utilizzata anche come oliva da mensa per la polpa particolarmente dolce.

Francesca Petrini , titolare dell’azienda Petrini e testimonial Marche nel mondo ad Expo 2015, ha poi raccontato la storia dell’olio marchigiano con curiosi aneddoti ed infine  ha coinvolto il pubblico in una degustazione di vari oli extra vergini di propria produzione diversi per note aromatiche e gusto.

Francesca Petrini, produttrice olio e assaggiatrice professionista - Testimonial Marche nel mondo Expo 2015

Vinicio Chiavini, Maestro cioccolatiere Eurochocolate