martedì 27 ottobre 2015

TERRITORI E PROTAGONISTI DI PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015

Presieduto da Diana Bracco, commissario generale di Padiglione Italia Expo 2015, il seminario finale del ciclo “Territori e Protagonisti” ha visto – lunedì 26 ottobre all’auditorium di Palazzo Italia - la partecipazione dei principali stakeholders , dalle regioni ai testimonials italiani, che hanno avuto un ruolo di primo piano nel determinare il successo di Expo in questi sei mesi, ora chiamati a ragionare sul dopo evento.Al tavolo dei relatori, Francesca Petrini della Fattoria Petrini, Testimonial Marche nel mondo, ha parlato della sua esperienza e del significato che ha avuto Expo per il paese in termini di contenuti e valori meritevoli di essere portati avanti e diffusi anche sui territori regionali.
Da sinistra Paolo Massobrio, Giuseppe De Rita e Diana Bracco

Francesca Petrini, Fattoria Petrini, Testimonial Marche nel mondo

Relatori Cesare Vaciago, Josko Gravner, Carla La Placa e Francesca Petrini

Mentre gli Expo nel XIX e XX secolo sono stati eventi di celebrazione della potenza di un’economia e di una scienza motori di progresso illimitato e continuo, la fase storica in cui viviamo pone invece il tema dei limiti allo sviluppo come questione centrale del nostro tempo.
L’Expo di Milano sarà il primo grande Expo che incorpora direttamente la riflessione sulla potenza del limite, ovvero la capacità di quest’ultimo di innescare processi di innovazione economica, sociale e culturale. Una discontinuità che riguarda anche la natura sociale e politica dell’evento.
Padiglione Italia ha posto al centro del suo operato fin dall’inizio il rapporto tra esposizione e territori del paese a partire dalle loro rappresentanze istituzionali per arrivare ai soggetti dell’innovazione e dello sviluppo locale. In un lungo percorso di relazione con il territorio, regioni, enti locali, associazionismo, imprese ed esposizione sono entrati in relazione reciproca mobilitandosi sui territori e rappresentandosi a Milano.

Questo patrimonio di relazioni e iniziative rappresenta un elemento importante dell’eredità di Expo insieme al patrimonio di formazione attivato da Padiglione Italia (progetto scuola, sicurezza alimentare, sommelier cinesi).