L'OLIO PETRINI

Fattoria Petrini, pioniera nelle Marche dellolio di qualità.

La Fattoria Petrini è un’azienda agricola a conduzione familiare che da ben tre generazioni, produce oli extra vergini biologici sull’antica collina San Vito a Monte San Vito in provincia di Ancona dove possiede uliveti e frantoio di proprietà per la trasformazione esclusiva delle proprie olive.
 
Il controllo dell’intera filiera in mano ai fratelli Francesca e Cristiano Petrini, costituisce la condizione fondamentale per la produzione di oli di alta qualità, ancor più esaltata dalla loro specifica professionalità nella trasformazione tutta artigianale delle olive colte solo al loro giusto grado di maturazione e dalle competenze messe in campo, frutto di anni di esperienza e di studi accurati del sottosuolo, delle condizioni pedo-climatiche e delle caratteristiche nutrizionali intrinseche degli oli prodotti.
 
Francesca con suo padre Leonida sono stati tra i primissimi degustatori di olio italiani , diplomati con il massimo di voti, nei primi anni ’90, entrambi allievi del compianto prof. Mario Solinas, autore di numerosi trattati scientifici sull’olio d’oliva.
Vanto dell’azienda è l’aver isolato per prima nelle Marche, già nel 1989, le diverse varietà di ulivo di cui la “raggia” ne è, per il luogo in cui essa trae origine, degna rappresentante. Di questa varietà , l’azienda possiede infatti decine di piante secolari, testimonianza di una terra particolarmente vocata alla produzione di olio sin da tempi antichi e che oggi la famiglia Petrini ha il dovere di conservare nell’intento di tramandare alle future generazioni il valore di una tra le più preziose coltivazioni al mondo nonché il valore, anche sociale, della figura dell’oliandolo, sempre più fondamentale nel difendere l’immenso patrimonio olivicolo dalle facili speculazioni a tutela del territorio stesso.
Gli uliveti della famiglia Petrini godono dell’ottima esposizione a sud, sono protetti a nord e beneficiano dell’influsso dell’aria marina capace di contrastare il rigore delle temperature invernali.Una volta raccolte, le olive vengono macinate entro poche ore nel frantoio aziendale e pressate a freddo al fine di garantire il massimo della freschezza del prodotto finale nel pieno rispetto della tecnica di trasformazione tramandata e adeguata alla più recente normativa in fatto di igiene e sicurezza.
 
Gli oli aziendali sono prodotti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, controllati e certificati da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) sin dal 1993, anno in cui la scelta del biologico non era di certo popolare. L’azienda inoltre aderisce al programma AMAB (Associazione marchigiana agricoltura biologica) il cui disciplinare prevede addirittura criteri di assoggettamento al regime dell’agricoltura biologica più restrittivi rispetto a quelli stabiliti dai nuovi Reg.(CE) n.834/2007 e 889/2008 come ad esempio la totale conduzione biologica delle aziende associate e l’adozione di particolari tecniche di coltivazione più rispettose dell’ambiente, atte a favorire una migliore conservazione e lo sviluppo della fertilità agronomica naturale del terreno.

La Fattoria Petrini ha sempre rivolto particolare attenzione alla ricerca nel pieno rispetto delle regole ambientali e del mantenimento delle autentiche caratteristiche organolettiche del prodotto utilizzando la migliore e più moderna tecnologia estrattiva al fine di garantire il massimo dell’igiene e della sicurezza alimentare.
Nel 2005, l’azienda ha messo a punto un olio d’oliva dalle particolari caratteristiche nutrizionali, denominato PETRINI plus®, grazie ad una fortunata intuizione di Francesca Petrini.
Si tratta infatti di un olio extra vergine biologico dall’elevato contenuto in nutrienti in quanto arricchito con le vitamine D3,K1 e B6 atte a favorire l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa. Stimolata dall’osservazione di alcune realtà che attengono la fisiologia umana e incoraggiata dall’esperienza maturata nel campo olivicolo, la Petrini ha così realizzato il primo olio extra vergine di oliva “funzionale” al mondo.

Un alimento può essere considerato funzionale se viene soddisfacentemente dimostrato che può implicare un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dellorganismo, al di là di adeguati effetti nutritivi, in modo tale che risultino evidenti un miglioramento dello stato di salute e di benessere e/o una riduzione del rischio di malattia.Un alimento funzionale deve restare alimento e deve mostrare i suoi effetti nelle quantità che ci si può aspettare vengano normalmente consumate con la dieta.Non è quindi una pillola, né una capsula ma parte del normale regime alimentare. Fonte www.ministerodellasalute.it

Il PETRINI Plus® è stato infatti pensato per migliorare il metabolismo delle ossa grazie all’aggiunta delle vitamine che favorendo l’assorbimento e la fissazione del calcio da parte dell’organismo, contribuiscono da un lato al raggiungimento di un maggior picco di massa ossea nei più giovani, dall’altro all’attenuazione del fenomeno di osteopenia, proprio dell’età avanzata, di cui l’osteoporosi è una delle principali manifestazioni.

Protetto da un brevetto internazionale e autorizzato dal Ministero della Salute, il “Petrini Plus®” rappresenta una vera e propria novità nel campo dei grassi vegetali la cui funzione, al di là di quella intrinseca , ha una forte valenza sociale, proponendosi anche come precursore, nell’ambito specifico, di nuova cultura salutistica legata agli alimenti.

La Fattoria Petrini risulta oggi tra le realtà olivicole più premiate in Italia e nel mondo.