venerdì 22 maggio 2015

POP UP! FESTIVAL ARTE CONTEMPORANEA NELLO SPAZIO URBANO - ed. 2015 PARADISO

FATTORIA PETRINI ACCOGLIE LUCAMALEONTE, GIOVANE ESPONENTE DELL'URBAN ART ITALIANA.

21 Maggio_ Quando POP UP! con il suo festival ci ha contattati per realizzare un murales utilizzando gli spazi aziendali, eravamo un pò preoccupati dell'effetto e dell'impatto che avrebbe avuto l'Urban Art sull'immagine della Fattoria Petrini che da sempre rivolge particolare attenzione ai temi dell'ecosostenibilità con la produzione di pluripremiati oli extra vergini biologici.

Lucamaleonte, giovane e fiero esponente di questo nuovo filone artistico, ci ha invece sorpresi, convincendoci dapprima con la bozza e poi con la realizzazione meticolosa dello splendido murales che ci onoriamo di mostrare, perfettamente in sintonia con l'ambiente circostante quasi mimetizzandosi con esso. Rappresenta con tutta la sua forza un ulivo con i suoi lunghi rami e le sue olive, simbolo di vita e di eternità mentre il falco che popola la nostrta collina - sapientemente dipinto - assume un rilievo di primo piano, dominando indisturbato questo piccolo pezzo di paradiso, l'antico colle di San Vito dove un tempo sorgeva il vecchio villaggio Vitodunum, oggi Monte San Vito. 

Questo, come altri, rappresenta un bell'esempio di come il cibo possa declinarsi in arte nel rispetto dell'ambiente circostante, creando un tutt'uno di indissolubile equilibrio ed armonia.