Come già detto, l'olio extravergine di oliva assolve a molte funzioni, approfondiamone qualcuna.
- Combatte il colesterolo
L'olio extravergine di oliva contribuisce a ridurre l'eccesso di colesterolo non generando colesterolo "cattivo" (LDL), ma favorendo la formazione di quello "buono" (HDL) che garantisce l'integrità delle arterie ripulendole da eventuali placche aterosclerotiche e dallo stesso LDL.
- Antiossidante
Esplica questa funzione grazie alla presenza di acidi grassi e vitamine anti-age (E, A, D e K) che combattono i radicali liberi, considerati come i maggiori responsabili dell'invecchiamento cutaneo; contiene anche sostanze affini ai lipidi della cute. E' per tutte queste caratteristiche che può essere applicato anche sulle pelli più sensibili.
- Nella crescita
Con i suoi grassi insaturi di cui è ricco assicura lo sviluppo equilibrato dei bambini aiutando il tessuto cellulare ad assimilare sostanze indispensabili alla crescita. Un filo di olio extravergine nella pappa del vostro bambino è un condimento sano e genuino.
- Dona regolarità intestinale
L'olio extravergine di oliva facilita l'attività epatica e regola quella intestinale. Il suo consumo riduce i rischi di ulcere gastriche e duodenali, esercita un'azione lassativa, più efficace a digiuno, e contribuisce a correggere la stipsi cronica; inoltre ha un effetto protettivo contro la formazione dei calcoli biliari.
- Alta digeribilità
L'extravergine di oliva è l'unico olio digeribile al 100%, contro l'85% dell'olio di semi di girasole, l'81% di quello di arachidi ed il 36% dell'olio di semi di mais. Rispetto ad altri grassi, in particolare a quelli di origine animale, l'olio extravergine di oliva è quello che si digerisce più velocemente.